giovedì 10 settembre 2015

Cerchi la soluzione ideale per un pavimento funzionale: La Resina

Vi siete stancati del vostro pavimento e avete deciso di sostituirlo?

Se state valutando di ristrutturare la vostra casa e volete optare per un pavimento che sia moderno, funzionale, ma soprattutto facile da pulire, la resina è la soluzione che fa per voi!

Pavimento in Resina
Il pavimento in resina si presenta come un’idea ottima per chi vuole ristrutturare la propria casa. L’uso della resina sui pavimenti ed in certi casi anche sulle pareti, è una soluzione che, negli ultimi tempi, si è ben diffusa, per i vantaggi che questa offre.

Innanzitutto chiariamo cosa si intende per resina.
Con il termine RESINA ci si riferisce a un insieme di composti polimerici, che hanno la particolarità di conferire ai materiali trattati caratteristiche similari a quelle del vetro, della ceramica e della pietra. Le resine si presentano quindi come un’alternativa ad altri materiali tradizionali di rivestimento e possono essere applicate a differenti tipi di supporti sia in interni che in esterni.

Quali vantaggi può portare adottare un pavimento in resina?
Uno dei migliori vantaggi della resina è infatti quello di poter essere applicata su vecchie pavimentazioni, come ad esempio piastrelle o parquet, consentendo di ottenere un effetto uniforme e coprente. La superficie trattata con la resina si presenta liscia e impermeabile, può essere facilmente pulita con un normale detergente.

Il Pavimento in Resina è perfetto per la Cucina
Altro importantissimo vantaggio delle resine è la totale non tossicità, perché i prodotti che le compongono sono privi di solventi tossici e di altre sostanze che possono risultare  pericolose per l’ambiente o le persone.
Infine la resina è adottata per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Considerando quindi che si tratta di una spesa non eccessiva e che il rivestimento in resina potrà essere applicato su pavimenti, parquet e piastrelle già esistenti, ne fa uno dei materiali più gettonati.
Ciò che rende ideale la resina è la sua particolare composizione, i rivestimenti trattati con la resina sono assolutamente impermeabili e resistono alla presenza di muffe e batteri. Per questi motivi le resine si stanno affermando tra i materiali più utilizzati anche da chi ha deciso di ristrutturare casa.

Leggi anche: Nuovo trend: ambienti più funzionali, cucina open space

Quali effetti si possono ottenere con le resine?
Le resine danno la possibilità di creare infiniti effetti differenti. Ne esistono in commercio infatti di svariati tipi, colori, sfumature e con diverso potere riflettente che va dall’interamente opaco con effetto satinato all’effetto lucido.

Quanti passaggi occorrono per avere un pavimento in resina?
Leggendo tutti questi vantaggi sicuramente starete già pensando di utilizzare la resina per il vostro pavimento, ma vi starete chiedendo quanti e quali passaggi occorrono. Ecco la risposta: la posa della resina consiste essenzialmente di 4 passaggi principali:

– si inizia con la pulizia della superficie da trattare con un detergente neutro
– si procede con la stesura di un primo strato con appositi rulli
– si passa alla stesura di ulteriori tre strati con l’uso di spatole
– si conclude con la stesura dello strato più esterno che darà l’effetto finale al rivestimento