martedì 21 aprile 2015

CREARE NUOVI SPAZI NEGLI STESSI MQ: IL CORRIDOIO

Siamo alla ricerca di nuovi spazi nella nostra casa, non ci resta che sfogliare idee da applicare negli stessi mq che abbiamo a disposizione.
In questo caso parleremo del corridoio, spazio comune che solitamente introduce la nostra casa all'ingresso e filtra le varie stanze.
Immagine da #pinterest

Il corridoio è quel locale che si sviluppa maggiormente in lunghezza piuttosto che in larghezza e che viene utilizzato per collegare le varie zone della casa.

Si tratta di un ambiente  di passaggio che spesso non viene arredato, ma lasciato vuoto. Anche questo spazio può contenere mobili, come librerie, scarpiere o armadi, purché non siano troppo ingombranti.

Il corridoio può essere sfruttato per realizzare dei piccoli soppalchi, laddove l'altezza del vano sia superiore ai tre metri (vedi immagine A e B) . Essi consentiranno di mettere al loro interno tutto ciò che non viene più utilizzato e che non si ha necessità di avere nelle zone di maggiore interesse.


A) Prima e dopo del corridoio visto dal ingresso
B) Prima e dopo del corridoio visto dalla porta della camera


In questo modo, oltre ad avere uno spazio contenitore si guadagna un miglioramento estetico: si definisce meglio la zona di ingresso che risultà più accogliente e luminosa, nonostante la poca luce naturale.
 Spesso si pensa che inserire un controsoffito il corridoio risulti molto stretto, in realtà dà una prospettiva diversa all'ingresso, che diviene sofisticato e fa ''unire l'utile al dilettevole''.

Questi soppalchi vengono utilizzati per lo più per costudire momentaneamente indumenti per il cambio stagione, oggetti  di natale o halloween che vogliamo conservare a portata di mano in un posto asciutto e sicuro.