venerdì 27 marzo 2015

10 COSE DA SAPERE SE VOLETE UN BOX DOCCIA


La cabina-doccia può diventare l’oasi di benessere a casa tua. Con i giusti preparativi, la pianificazione dello spazio , la scelta dei materiali, si può costruire una cabina doccia che si adatta perfettamente al vostro spazio. Soddisfacendo le vostre esigenze, i bisogni e le preferenze di design . Qui ci sono 10 cose da fare prima di costruire la vostra cabina doccia.

In mezzo alla natura, immagine presa da #pinterest
1.Calcolare il proprio budget
In generale, la costruzione di una cabina doccia richiede l’eviscerazione dei muri per accedere tubi idraulici , applicazione rivestimento impermeabile alle pareti e al pavimento , ricostruzione le pareti con cartongesso o bordo sostenitore resistente all'umidità , installazione scarichi e malta per creare piatti doccia. I tubi idraulici potrebbero aver bisogno di essere spostati per accogliere i soffioni. Infine, le nuove mura dovranno essere piastrellate o rivestito in una superficie impermeabile. Più facile e più convenienti sono i kit doccia prefabbricati, che possono essere installati velocemente e con meno lavorazioni.

2. Trovare l'ispirazione.
Cerca su internet, visita show-room o sfoglia giornali del settore. L’incontro con un architetto o designer bagno per discutere il vostro progetto vi farà chiarire le idee e segnare obiettivi.


3. Calcolare gli spazi.
Quando si pianifica una cabina doccia ricordarsi che le misure effettive potranno essere fatte solo dopo la posa di pavimenti e rivestimenti. Se due persone useranno la doccia insieme (ottimo modo per risparmiare acqua ) le docce dovrebbero fornire il doppio di spazio per persona .

4. Tenere conto di tutte le possibilità.
Le cabine doccia variano nel formato e sono disponibili come kit completi o come unità personalizzabili . Se volete un look personalizzato , si dovrà costruire una cabina doccia da zero . Ciò consente di escogitare un elegante box quadrato, rettangolare semicircolare simmetrica o asimmetrica: con tutti i comfort necessari.

5. Pensare all'accessibilità
Ricorda che le porte a battente richiedono spazio per aprirsi verso l’esterno, quelle a libro si chiudono verso l’interno. Quelle scorrevoli invece hanno il vantaggio di annullare l’ingombro della porta, molto utili nel caso d’impedimenti all’apertura quali bidet, lavabo, mobile bagno. Le porte della doccia sono molto importanti perché sono prodotti rivolti a soddisfare il bisogno fondamentale di lavarsi in un luogo specificatamente individuato per l'idroterapia proteggendo l'ambiente circostante dagli schizzi d'acqua.
Ristrutturazione da 7800,00 €


6. Preferire colori materiali funzionali.
Se il tuo bagno è piccolo e / o scuro, optare per delle cabine di materiali trasparenti che permettono alla luce e gli occhi di muoversi liberamente attraverso lo spazio . La soluzione più economica e diffusa è sicuramente quella dei pannelli in materiale metacrilato (ad es. Plexiglas): il metacrilato tende però a graffiarsi facilmente, con conseguenze estetiche ma anche igieniche, perché lo sporco si attacca meglio. Nel caso dei box doccia, il cristallo temperato ha uno spessore di almeno 6mm: in caso di rottura, si sbriciola in frammenti minuscoli e pertanto inoffensivi.In più, per facilitare la pulizia, è possibile richiedere, per il cristallo del pannello doccia, anche un trattamento protettivo antigoccia.In alternativa, è possibile scegliere un box doccia con pannelli in cristallo temperato: il cristallo temperato è un vetro di sicurezza che presenta particolari caratteristiche di resistenza ad urti, flessioni e shock termico.



 7.Scegliere tra doccetta o soffione.
Vuoi un soffione a pioggia, soffione fisso, raccordi a vapore o una doccetta. Optare per doccette e soffioni con materiali che corrispondono ad altre finiture in metallo nel vostro bagno. Per il resto potete sbizzarrirvi con doccette con cronoterapia led, soffioni Sali e scendi insomma sul mercato c’è tantissima scelta. L’importante è scegliere pensando alla massima praticità.

Mediamente i soffioni vengono montati a 190 cm di altezza, potete optare anche scegliere soffioni ''sali e scendi'' ideali se avete piccolini in casa.

8. Selezionare le superfici .
Per chi vuole dare un lifting al bagno esiste un assortimento vastissimo per la superficie della doccia. Queste opzioni variano di prezzo a seconda della facilità di pulizia ed estetica . Bisogna valutare accuratamente le opzioni prima di effettuare la scelta finale , fino a far combaciare il vostro budget alle vostre esigenze.
9. Pensare a lungo termine.
Montare una cabina doccia è la scelta migliore se si vuole pensare a lungo termine, è l’opzione ideale sia per giovani e meno giovani.

10. Attenersi alle norme igienico-edilizie e di sicurezza.
Anche per il bagno ci sono norme che regolano le caratteristiche di sicurezza ed igenico-edilizie . Queste norme sono il Decreto ministeriale Sanità del 5 luglio 1975 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 18 luglio 1975) che disciplina la materia a livello nazionale, ma soprattutto il Regolamento edilizio di cui ciascun Comune è dotato. Questo importante strumento viene redatto ed emanato da ogni singolo ente di governo locale, in forza della propria autonomia normativa e sulla base della legislazione nazionale e regionale. Quindi prima di incorrere in sanzioni amministrative verificate che sia tutto a norma!