mercoledì 8 luglio 2015

PORTE SCORREVOLI IN VETRO O A SCOMPARSA


Avete uno spazio limitato? Basta scegliere le porte scorrevoli in vetro o a scomparsa

State effettuando dei lavori di muratura o di ristrutturazione e vi state chiedendo quali porte scegliere per il vostro appartamento?
Prima di tutto è necessario fare alcune considerazioni, valutando bene non solo l’estetica della porta in se, ma anche lo spazio in cui la porta andrà inserita.
Se lo spazio per aprire e chiudere la porta è abbastanza limitato, conviene dirottare la vostra scelta su un modello di porta scorrevole, del tipo interno muro, nominata più comunemente a scomparsa, oppure anche da esterno muro se la parete è libera da arredi. 

Nel primo caso, cioè di porta scorrevole interno muro, la porta scorre per tutta la sua lunghezza dentro la parete, come dice il termine stesso fino alla completa scomparsa. All’apertura della porta l’anta entra in un controtelaio, cioè una struttura metallica progettata con caratteristiche tecniche variabili tenendo in considerazione che dovrà essere installata o in tramezzi a intonaco o in cartongesso.
Molti modelli di questo primo tipo di porte scorrevoli, non hanno stipiti né cornici coprifilo, per rendere l’effetto molto essenziale e minimal. Questi tipi di porte scorrevoli sono disponibili anche a doppia anta e in soluzioni fuori misura personalizzabili, con altezze variabili. 



Nella seconda versione, quella di porte scorrevoli esterno muro invece, nel momento in cui si apre, la porta scorre lungo la parete su un binario. Questi modelli di porta si trovano solitamente in commercio nelle misure standard di 80 cm di larghezza per 210 cm di altezza e non richiedono lavori specifici di muratura.
Caratteristica positiva di questo secondo tipo di porta scorrevole è la leggerezza dei materiali, in quanto non serve una guida a pavimento, bensì è sufficiente un perno di guida che scorre insieme al pannello. 
I modelli di porte scorrevoli in vetro, sono un’ulteriore variante, che conferiscono all’ambiente molta luminosità. Le lastre che costituiscono le ante sono assolutamente sicure poiché sono realizzate in vetro temperato, un tipo di cristallo che ha una resistenza fino a cinque volte maggiore rispetto al normale vetro e che in caso di rottura si frantuma in tanti piccoli pezzi non taglienti. Di solito le porte scorrevoli in vetro hanno finitura acidata, cioè con effetto satinato su una o entrambe le facce, ma esistono anche varianti laccate o decorate, per esempio con motivi floreali, stilizzati o tradizionali a seconda dello stile dell’infisso.