venerdì 29 maggio 2015

IL CONTROSOFFITTO IN CARTONGESSO PER ILLUMINARE DI BELLEZZA OGNI AMBIENTE

Il cartongesso è uno dei materiali più usati nell'edilizia data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche. Si vende in pannelli  di diverse misure, il suo spessore varia in base all'applicazione richiesta, infatti esistono decine di pannelli di diverse caratteristiche.
Con questo materiale si può dare libero sfogo alla fantasia e realizzare pareti, curve, mensole di qualsiasi forma, cappe, velette, colonne, semicolonne, cabine armadio, splendide librerie personalizzate e controsoffitti funzinali.
La realizzazione di controssoffitti in cartongesso è semplice, veloce ed economica;  Possono essere tinteggiati direttamente con cementite o pittura murale, possono essere tagliati e modellati per qualsiasi soffitta anche non perfettamente squadrata. Infine un’altra nota piacevole dal punto di vita estetico è che la griglia che li sostiene ha una doppia faccia, che consente di ottenere una gradevole visione se applicata
I vantaggi di avere i controssoffitti in cartongesso sono tanti, di seguito ne elenchiamo alcuni:

Ingrandisce otticamente la stanza
Quando lo spazio non è molto, può bastare un ribassamento del soffitto per organizzare visivamente le diverse aree funzionali dell'ambiente con un gioco di luci utilizzando faretti e lampadari bassi.
in questo modo si definisce a livello ottico. L'occhio, in questo caso, è quasi costretto a focalizzarsi su di una zona, quasi indicata con delle frecce virtuali, rappresentate da soffitto e pedana.

Cucina organizzata con colonne  e controsoffitto in cartongesso

Regola altezza ambienti 
Gli ambienti con soffitti molto alti, maggiori degli usuali 2,70 metri, danno la sensazione di un ambiente inospitale, formale, e rigoroso.
Come vi abbiamo detto nel post del 21 aprile :

''Creare nuovi spazi a casa tua negli stessi mq: il corridoio''

creare dei controssoffiti oltre a rendere accogliente gli ambienti più vuoti, diventa funzionale dal momento che si utilizzano come vai contenitori.







Ottimizza l'utilizzo della luce sia economicamente che funzionalmente
 Una cattiva illuminazione porta a vivere male anche gli ambienti più curati, l'ideale sarebbe avere diverse luci per ogni funzione.
Il controssoffitto in cartongesso viene utilizzato per dividere gli ambienti in altezza e se integrato a luci led porta a ridurre il consumo di elettricità poichè andrà a illuminare in modo diverso gli ambienti a seconda delle necessittà.
Questo effetto si può ottenere anche con l'applicazione di un semplice dimmer che regola l'intensita della luce.

Grazie a dimmer, luci led e controsoffitto la luce e gli spazi verranno ottimizzati ottenendo un illuminazione tenue nei momenti di relax e luci decise nel momento delle pulizie.





Risolve problemi termoacustici
Il cartongesso con l'aggiunta di lana di roccia o polistirolo espanso funge da  isolante termico ed acustico, quindi condivide i principi costruttivi della sostenibilità ambientale e del recupero dell’esistente dando un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente.
Isolamento termico per soffitto

Nasconde gli impianti elettrici e di condizionamento a soffitto
Grazie alla sua idrirepellenza e non infiammabilità, i controsoffitti in cartongesso possono nascontere al loro interno sia impianti di riscaldamento, condizionamento ed elettrici. Non a caso vengono usati sia in ambienti umidi come piscine e caldi come caminetti.

In quest'appartamento l'abbiamo utilizzata per  poter portare il tubo della cappa aspirante dal muro all'isola