giovedì 30 aprile 2015

ANALIZZIAMO IL CASO: RISTRUTTURAZIONE CASA ''FAI DA TE'' O CHIAVI IN MANO''?

http://www.ristrutturazionecasemilano.com/lavori-ristrutturazione-eseguite
ristrutturazione ''fai da te'' e ''chiavi in mano''


Se ti trovi nella situazione di dover ristrutturare un appartamento, perché devi vendere, o devi acquistare o semplicemente vuoi rinnovare la tua casa, dovrai valutare il progetto di ristrutturazione in base al tuo budget e tempo a disposizione.
 
Come si suol dire ‘’il tempo è denaro’’, ebbene si, analizziamo due casi:

''Fai da te''
Ovviamente ‘’fai da te’’ si fa per dire, perché non credo tu voglia improvvisare i mestieri  di : muratori, imbianchini, elettricisti, falegnami, idraulici, martellisti, piastrellisti,  ingegneri, geometri, architetti, ecc. 
Quindi  contatterai artigiani, conoscenti  e amici di amici per avere le idee chiare su prezzi della mano d'opera e materiali.
 

Pro:

-prezzo basso: usufruendo di sconti da amici di amici (sulle singole lavorazioni) potrai avere dei preventivi sulle singole opere con dei prezzi molto convenienti rispetto alla ditta che ti fornisce il ‘’pacchetto tutto  compreso’’.

Attenti però a valutare come mai il prezzo sia così conveniente, potreste rimetterci in perdita di qualità (quindi durata nel tempo dei lavori) o addirittura correre  il rischio di alimentare il mercato nero che non ti permetterà di usufruire della detrazione fiscale.



Contro:

- perdite di tempo 1 : dovrai dedicare intere giornate  a far fare sopralluoghi a tutte queste persone in modo che possano darti dei preventivi reali. Chi ti spara delle cifre senza prendere misure e consultare fornitori, ha poco margine di affidabilità e scelta.

-perdite di tempo 2 : qualora tu decida di affidare i lavori a diverse persone scelte da te, dovrai programmare i tuoi impegni e le loro disponibilità per far coincidere il tutto (mission quasi impossible).

-perdita detrazione fiscale: non basta avere le fatture delle lavorazioni, è necessario anche avere tutte le documentazioni (SCIA, DIA ECC) in regola e non solo. Anche le modalità di pagamento

-nessuna garanzia sui lavori e tempi di esecuzione

-nessuna assistenza post lavori

-dover andare a scegliere i materiali da soli, rischiando di sbagliare gli acquisti non conoscendo le caratteristiche che determinano il rapporto ‘’qualità e prezzo’’.

Si crede che il ''fai da te'' ti porti a risparmiare una bella percentuale sui lavori di ristrutturazione, in realtà come possiamo vedere è evidente la perdita di tempo e rischi in cui si va in contro, quindi pensateci bene. 

''Chiavi in mano''

Grazie a questo servizio, non dovrai preoccuparti di nulla perché avrai a tua completa disposizione un intera squadra di personale qualificato che si occuperà di sbigrare tutte le carte e coordinare le varie attività in modo da consegnarti in tempo e a regola d’arte la tua casa così come stabilito da progetto.


Oppure scegliere  prototipi già realizzati o capitolati tecnici descrittivi pre-definiti e coerenti con le vigenti norme per il suo uso ed esercizio.

Pro:  
-saprai subito il prezzo finale: dopo che avrai firmato un contratto stai sicuro che  non avrai delle "sorprese" ne durante ne dopo la  consegna potrai dormire a cuor sereno fino alla consegna dell'appartamento.

 -avrai un architetto a mettere nero su bianco il progetto dei tuoi sogni, quello che ti è sempre parso troppo bello per essere vero, grazie all'aiuto di un architetto che di mestiere fa propio questo disegnare i sogni.

 -avrai un ignegnere edile a tua completa disposizione che si occuperà della ,direzione lavori, produzione cantieristica, collaudo, manutenzione del tuo progetto.
 
-avrai costantemente un geometra in cantiere che controllerà che tutto il lavoro in cantiere venga svolto secondo le indicazioni ricevute, nel rispetto dei tempi e dei costi previsti e, non ultimo, si assicurerà  della sicurezza in cantiere.


-detrazione fiscale: un azienda seria e affidabile come minimo ha un legale e commercialista che seguon la parte legislativa e burocratica assieme all'ingegnere. Queste tre figure faranno in modo che quando presenterai la domanda di detrazione tutto filerà liscio e senza intoppi.

-assistenza post lavori: dopo i lavori di ristrutturazione può succedere che vengano fuori delle magagne naturalissime, come delle crepe post assestamento. Con il contratto chiavi in mano avrai anche la garanzia che avrai inclusa anche la manutenzione dell'opera.


 
Contro:
I contro in questi caso, sono tutti della ditta appaltatrice che avrà il rischio che la spesa prevista superi quella reale. E nel caso il contratto lo preveda avrà il rischio di pagamento di penali a seguito del ritardo nella consegna delle ''chiavi'' data la responsabilità del rispetto del programma lavori.