venerdì 18 settembre 2015

Colora le pareti e dona un nuovo stile alla tua casa

Vorresti personalizzare le pareti di casa tua, magari dipingendole con colori che ti rappresentano?

 

Pitturare una parete è un trucco che ti consente di trasformare in maniera radicale la tua casa.
Da dove si comincia? Sicuramente un punto di primaria importanza è la scelta del colore, che non deve essere scelto solamente in base ai propri gusti personali, ma anche in base alla stanza che si è scelto di colorare e soprattutto al tipo ed alla tonalità di mobili.
Altro fattore da non sottovalutare sarà la luminosità della stanza e la dimensione delle pareti o della casa se si decide di ridipingerla tutta.
Ricorda che anche che se imbianchi una sola parete ravvivi l'ambiente e doni profondità alla stanza.

Un consiglio importante è quello di non scegliere di dipingere le pareti lasciando il resto dell’arredamento "asettico", ma scegli di abbinare degli accessori tono su tono per ravvivare l’ambiente. Prima di impugnare il pennello decidi quale sarà l’atmosfera che dovrà dare la stanza e quale stile ti appartiene.

Com’è il tuo arredamento?

Wsempio di pareti color Cipria
Prima di tutto fai una considerazione sul tuo arredamento, è moderno o classico?
Se lo stile del tuo arredamento è moderno, quindi prediligi le linee pulite e leggere tipiche dei mobili di design, potrai optare per colorare le pareti sui toni del verde. Molto indicate le sfumature retrò, il color salvia, il grigio-verde: il verde è un colore che risalta sempre in particolare modo se abbinato ai mobili bianchi.

Se invece i mobili della tua casa sono moderni, ma hanno tonalità calde, come ad esempio i mobili in legno scuro, potrai scegliere di dipingere le pareti con un colore vivace come il turchese, con le sfumature dal verde acqua allo smeraldo. Se i colori accesi non sono di tuo gradimento oppure hai paura di stancarti, prediligi le tonalità neutre che si addicono allo stile moderno: dal tortora,  al beige, al cipria.

Se hai arredato la tua casa con un arredamento moderno dai toni vivaci ed abbinato accessori come le tende che fanno colore, potrai colorare le pareti con un colore “spento" come un grigio tendente all’azzurro o con una tonalità del verde fa da sfondo perfetto alla vivacità dell’arredamento. Uno stratagemma per dare profondità alla parete ed allo stesso tempo trasmettere una sensazione di quiete e relax, dipingila con i toni della carta da zucchero.

Leggi anche: Vivi in un monolocale? Alcuni trucchi salvaspazio

Il tuo arredamento è classico?

Esempio di parete Rossa
Anche se hai scelto i mobili in stile classico questo non vuol di certo dire che tu debba utilizzare solo colori neutri per dipingere le pareti della tua casa. Una tonalità accesa come il bordeaux o il rosso fanno da sfondo perfetto per mobili dai toni e dalle forme classiche. In questi casi si consiglia di evitare di dipingere tutta la stanza con un colore acceso, sempre meglio limitarsi a una parete o ad un angolo.
 Il giallo è il colore che sicuramente scalda meglio l’ambiente, soprattutto nelle tonalità che vanno dal cipria al beige, che avvolgono l’arredamento e lo valorizzano.
Per non "appiattire" l'arredamento, si consiglia di abbinare anche degli accessori di colori vivaci, come il rosso o l’arancione.