venerdì 15 maggio 2015

CONSIGLI SALVABOLLETTA

Non ha fatto in tempo ad arrivare, il caldo, che già abbiamo acceso il condizionatore a 16 gradi. Siamo inaccontentabili, o fa troppo caldo o fa tropo freddo!


Stiamo attenti però alla bolletta a fine mese, ci potrebbe portare brutte sorprese. L'ideale sarebbe costruire appartamenti con materiali termoisolanti, così da ridurre al minimo la spesa.
 Ma se state per ristrutturare, siete ancora in tempo a scegliere alcuni materiali per rendere la vostra casa fresca d'estate e calda d'inverno, quindi avere una casa confortevole ed efficiente.


Parliamo di prodotti per il risparmio energetico e materiali per la coibentazione termica, che sono ecologici e finalizzati all’adeguamento delle abitazioni alle normative e certificazioni energetiche.

Se volete fare una ristrutturazione stando attenti a i consumi futuri potreste informarvi sull'applicazione di questi materiali:

• Materiali per la coibentazione termica di costruzioni nuove o esistenti, come per esempio la fibra di cellulosa (100% ecologica) è un isolante termoacustico dalle performance elevate, perfetto per lacoibentazione di intercapedini, muri perimetrali, muri interni ed esterni, tetti e sottotetti. Ti farà risparmiare fino al 40% sulla spesa energetica.


• Materiali per l’isolamento termico di costruzioni nuove o esistenti, tramite la tecnologia Isoflex (100% ecologica). Grazie alla semplice installazione di questi cappotti termici, la tua abitazione sarà più calda d’inverno e più fresca d’estate e risparmierai fino al 50% sulla spesa energetica.

Gli interventi di isolamento termico in edilizia sono regolati da disposizioni della Comunità europea a cui i progettisti e gli applicatori devono attenersi. È opportuno pertanto informarsi in maniera molto dettagliata circa i requisiti della legge ed ancor di più circa le effettive capacità tecniche degli applicatori i quali devono seguire opportuni corsi e munirsi di adeguata certificazione.


Secondo consiglio, razionalizzare il consumo. Non è sano per il portafoglio, per l'ambiente e per la salute tenere sempre acceso il condizionatore. Basta qualche ora al giorno, se si ha l'accortezza di chiudere porte e finestre, di usare la funzione deumidificatore, se si puliscono regolarmente i filtri e se lo si installa lontano dalla luce solare diretta. Durante le ore di accensione, inoltre, è meglio impostare la temperatura non oltre i 6-7° in meno rispetto a quella esterna.