giovedì 9 aprile 2015

IL GRESS PORCELLANATO

Per avere una casa bellissima , non devi spendere un capitale, qualità e prezzo non sempre sono sinonimo di grossi investimenti.
 Basta guardarsi in giro e informarsi su tutte le possibilità che ci offrono le moderne tecnologie che non solo ci fanno risparmiare ma sono ecofriendly!

Il gres porcellanato è un materiale ceramico a pasta compatta e non porosa molto resistente all’abrasione. Le moderne tecniche digitali con cui sono realizzate alcune piastrelle permettono di ottenere superfici con un effetto legno molto naturale e realistico, in cui le venature sono sottolineate dalle differenti sfumature cromatiche e contemporaneamente con un effetto materico, molto piacevole al tatto. 
Gres porcellanato, foto da www.armonieartecasa.com
I formati riprendono quelli delle doghe in legno, quindi sono lunghi mediamente 120 cm con larghezze variabili, solitamente di 15, 20 o 30 cm. Si possono riprodurre non soltanto tutte le estetiche del legno, bensì anche l’effetto pietra naturale, come l’ardesia, il travertino, il cotto o le cementine, un cemento artigianale molto diffuso in edilizia tra la fine dell’800 e la metà del ‘900.









Di recente, abbiamo fatto un progetto di ristrutturazione a una signora che doveva rifare tutto, dai pavimenti alle porte e tutti gli impianti. Infine giustamente il preventivo era abbastanza importante, quindi abbiamo consigliato di scegliere il gres porcellanato in tutta la casa e di mettere il parquet solamente in camera da letto.


Cosi facendo, siamo riusciti a ridimensionare il preventivo di circa il 20% sul totale.