venerdì 17 aprile 2015

CREARE NUOVI SPAZI NEGLI STESSI MQ: IL SOTTOTETTO



Spesso ambienti come la soffitta o il sottotetto sono spazi inutilizzati, luoghi dove accantonare solamente roba vecchia che non usiamo più. Ma se questi ambienti vengono ristrutturati in maniera adeguata possono diventare delle superfici in più da annettere al proprio appartamento. Con i giusti interventi la soffitta o il sottotetto potrebbero diventare un ufficio, una camera degli ospiti, un piccolo salotto di rappresentanza, una stanza relax o anche una palestra domestica.





2 Punti fondamentali da considerare prima di ristrutturare una soffitta:

1. Progetto di ristrutturazione: contattare un professionista che possa consigliarvi e mettere nero su bianco un vero e proprio progetto dove verrà studiato dove disporre impianti di riscaldamento e condizionamento, impianto idrico ed elettrico. Porte e finestre (punti luce ed areazione) con buona probabilità dovranno proprio essere collocate nella struttura del tetto


2. Permesso comunale: per poter aumentare la superficie abitabile bisogna ottenere questa autorizzazione non è molto difficile anche perché negli ultimi tempi si stanno incentivando le ristrutturazioni soprattutto se riguardano ambienti inutilizzati come potrebbe essere appunto un sottotetto o una soffitta.


 Questi parametri sono fondamentali per garantire abitabilità all'ambiente che si sta ristrutturando. La documentazione da presentare al Comune è la dichiarazione di inizio attività,DIA, oppure bisognerà richiedere il permesso di costruire per ristrutturazione o edificazione.






Se s'intende realizzare quindi un vero e proprio appartamento in soffitta bisogna tener conto di questi parametri:

-L'altezza media necessaria affinché unsottotetto sia abitabile è di 2,40 metri, prendendo in considerazione le diverse altezze dei vari punti del locale, questo valore dell'altezza media diventa 2,20 metri per zone come corridoi, bagni, disimpegni.

-La luce ovviamente è uno dei parametri più importanti, dovremmo predisporre dei lucernari, anche abbastanza ampi, che siano in grado di garantire un'illuminazione adeguata, difficile da ottenere in queste circostanze. Praticamente la superficie di vetrata apribile dovrà essere in rapporto di 1/8 rispetto alla superficie pavimentata del locale soffitta.

Si dovrà inoltre prevedere un'adeguata opera di isolamento termico, così da abbattere i costi energetici dell'abitazione.







Per coibentare una superficie generalmente si tende ad utilizzare delle tipologie di pannelli che allo stesso tempo siano fono assorbenti e termo isolanti. Questi pannelli verranno fissati al soffitto mediante dei travetti in legno, che potranno essere disposti sia in senso orizzontale che verticale, quasi a formare una sorta di telaio ben organizzato, che farà da guida durante la fase di montaggio dei pannelli.








Questi pannelli a meno che non siano già di per sè decorati potranno essere rivestiti con doghe in legno disposte ad incastro, oppure si potrà decider di realizzare un intonaco.

Per isolare ulteriormente l'ambiente del sottotetto si potrà poi pensare di rivestire in legno a doghe anche le pareti e i pavimenti, così che l'isolamento interessi tutto l'ambiente che si sta ristrutturando e non solo l'elemento di copertura.


In alternativa se per gusti personali o per problemi di costo non si vuole utilizzare il legno si possono intonacare le pareti e poi verniciarle, previa rasatura della superficie sottostante, scegliendo per il pavimento le opzioni più diverse come gres, cotto ecc., in funzione anche della destinazione d'uso dell'ambiente e soprattutto dei gusti del committente.


Quindi decidere di ristrutturare una soffitta o un sottotetto è un'opera piuttosto onerosa che merita una certa attenzione, un 'opera che però allo stesso tempo se eseguita in maniera adeguata ci potrà dare un sacco di soddisfazioni.