venerdì 9 ottobre 2015

Cosa si intende per ristrutturazione Ecosostenibile?

Negli ultimi anni si sente molto parlare di Ristrutturazione Ecosostenibile….ma cosa si intende con la definizione Ristrutturazione Ecosostenibile?

Ristrutturazione ecosostenibile

In questo articolo spiegheremo alcuni passi fondamentali per una ristrutturazione della casa ecosostenibile: per ecosostenibile si intende una ristrutturazione che cerchi di ridurre al massimo l’impatto ambientale.

Volete sapere quali passi fare per adottare una ristrutturazione ecosostenibile?

MATERIALI DI BUONA QUALITà

Innanzitutto è opportuno scegliere materiali di buona qualità, che durano nel tempo e che quindi non necessitino di spese di manutenzione future. La scelta di utilizzare buoni materiali, nel caso in cui l’idea è quella di ristrutturare la casa per poi rivenderla, è molto azzeccata perché farà crescere il valore dell’immobile.


RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Quando si procede alla ristrutturazione spesso si decide di sostituire i materiali vecchi, questa soluzione non è mai l’ideale per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, ma quando i lavori di ristrutturazione della casa sono molto pesanti, è inevitabile che ci si trovi nella situazione di buttare via qualcosa. Si stima che per ogni metro quadrato di abitazione che subisce un intervento di ristrutturazione massiccio siano prodotti circa 115 kg di materiali di scarto.

RIPARARE ANZICHè SOSTITUIRE

Perché non decidere di riparare invece di sostituire completamente? Quando si sceglie di procedere alla completa eliminazione del vecchio e di ristrutturare la casa dalle fondamenta non è quasi mai conveniente né dal punto di vista economico né rispettoso dell’ambiente. Sia nel caso degli arredi datati, ma anche di pareti, infissi e altri parti della casa, è sempre meglio riparare o riammodernare piuttosto che sostituire. Inoltre in questa maniera potrete dare spazio alla vostra creatività e sfoggiare molte soluzioni fai da te.
In questo modo i materiali di scarto verranno considerevolmente ridotti e, di conseguenza, anche l’impatto ambientale.

MATERIALI A KM ZERO

La conservazione dell’ambiente si accompagna molto bene al risparmio in termini economici. Ad esempio scegliere materiali locali a km zero, oltre ad un risparmio economico, porterà un vantaggio in termini di ecosostenibilità, in quanto si limiteranno le emissioni di anidride carbonica dei trasporti.



EVITARE SOSTANZE DANNOSE PER L’AMBIENTE

Cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale non significa solo ridurre gli scarti, ma anche non utilizzare sostanze che possano danneggiare l’ambiente: si consiglia quindi di evitare materiali che contengano sostanze chimiche pericolose per la nostra salute, ma anche difficili da smaltire o che presentino i cosiddetti VOC (composti organici volatili) immessi direttamente nell’ambiente da alcuni tipi di vernici o collanti per pavimenti.

CORRETTO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI


L’ultimo accorgimento riguarda lo smaltimento corretto dei rifiuti: capire attentamente quali materiali andranno eliminati, chi lo farà e soprattutto con quali modalità, rappresenta un passo fondamentale per una corretta ed ecosostenibile ristrutturazione della casa.