mercoledì 19 agosto 2015

Vivi in un monolocale? Alcuni trucchi salvaspazio


Se vivi in un monolocale sicuramente dovrai imparare ad ottimizzare ogni minimo spazio.Bastano pochi accorgimenti per recuperare lo spazio necessario.

  

IMAPARA AD ORGANIZZARE LO SPAZIO

Se il tuo monolocale è un open space, sappi che una parete divisoria o un pannello possono dividere lo spazio in modo strategico, permettendoti di organizzare gli spazi in modi diversi. Lo stesso effetto si potrà ottenere attraverso una libreria bifacciale, una soluzione semplice e originale che vi permetterà di creare spazi diversi all'interno di un unico ambiente, lasciando passare anche tanta luce. Ecco allora che avrai separato idealmente la cucina dal soggiorno oppure la zona notte dalla zona giorno.

Non sottovalutare mai che pochi oggetti posizionati in maniera strategica daranno l’impressione di un'atmosfera di luminosità e leggerezza.

SCEGLI SOLO L’ESSENZIALE, ABOLISCI IL SUPERFLUO


Ristrutturazione della cucina
La soluzione ideale per la cucina del monolocale? Semplice! Scegli una cucina a scomparsa, non solo riuscirai a guadagnare spazio utile senza rinunciare al comfort, ma ricorda anche che una cucina a scomparsa ti permetterà 
di nasconderla in caso di necessità grazie a semplici ante di armadio o con l’ausilio di porte scorrevoli.

Leggi anche: PORTE SCORREVOLI IN VETRO O A SCOMPARSA


Divertiti con l'essenzialità! Altra regola per ottimizzare lo spazio è: posiziona delle mensole in modo strategico e scegli armadietti e tavoli dal design semplice, poco ingombranti. Quando si sceglie o si deve vivere in spazi di pochi metri quadrati, è sempre bene tenere solamente ciò che ti serve davvero ed iniziare ad eliminare tutti gli elettrodomestici che si usano meno di due volte a settimana.

Leggi anche: Nuovo trend: ambienti più funzionali, cucina open space


NELLA TUA CAMERA DA LETTO PREFILIGI IL LETTO A SOPPALCO

Ricavare uno studio dalla libreria
Camera da letto 


Se il soffitto te lo consente, il letto a soppalco si rivela un'ottima strategia per sfruttare lo spazio verticale. Puoi servirti comodamente di strutture già fatte, disponibili sul mercato in metallo o legno, oppure costruirne una fai da te. Potrai ottimizzare lo spazio sotto al soppalco con un tavolo o con qualche scaffale di libri, se si necessita di una zona studio, oppure mettere un armadio e un baule, in questo modo avrai a disposizione una mini-cabina, uno spazio in cui riporre abiti, scarpe e accessori.



SCEGLI GLI OGGETTI SALVASPAZIO

Negli ambienti piccoli è fondamentale mettere le cose al loro posto, perché oggetti sparsi qua e là daranno subito l’impressione che l’ambiente sia ancora più piccolo e mal disposto. Per questi motivi usa contenitori e scatole per tenere tutto in ordine. A questo riguardo torneranno utili gli scaffali di una libreria divisoria per appoggiare piatti, oppure vestiti, e perché non cerare una mescolanza divertente e coloratissima?