mercoledì 5 agosto 2015

Nuovo trend: ambienti più funzionali, cucina open space

Per avere una maggiore flessibilità, integrazione degli spazi e libertà di movimento, il living e la cucina si uniscono in uno spazio abitativo comune, definito open space multifunzionale.


Se si parla di nuovi trend abitativi ed estetici non si possono assolutamente tralasciate i nuovi . Gli spazi si aprono, diventando flessibili e liberi, garantendo la possibilità di muoversi anche negli ambienti in cui la metratura non è generosa.



Esempio di cucina che si integra con la zona living

La richiesta dei consumatori è stata prontamente accolta dai grandi brand, che hanno appunto realizzato cucine totalmente rinnovate dal punto di vista degli arredi e delle attrezzature, che si adesuano alla nuova moda e si integrano perfettamente con l’arredo del soggiorno.
Da qualche anno a questa parte lo spazio della cucina non è infatti più vissuto come uno spazio chiuso, limitato, soprattutto per le sempre più spesso ridotte dimensioni degli appartamenti. Lo spazio della cucina dunque si trasforma, allargandosi fino a diventare a tutti gli effetti, parte integrante della zona living.

Devi ristrutturare la tua cucina e stai cercando la soluzione giusta? Ecco un esempio.

Cucina prima della ristrutturazione
Cucina dopo la ristrutturazione

In questo caso vediamo una vera e propria ridefinizione degli spazi, un prima e dopo la ristrutturazione che, come si vede dalle immagini favorisce lo spazio open space, a favore di una maggiore utilizzabilità dello spazio circostante.


Questa trasformazione degli spazi della casa durante le ristrutturazioni vanno incontro alle nuove necessità e si adeguando alle ultime tendenze che provengono dai moderni linguaggi comunicativi, offrendo così soluzioni in cui non esiste più alcuna distinzione tra zona giorno e cucina; i confini della casa si abbattono favorendo lo spazio open space e multifunzionale.


Parola d’ordine è l’integrazione, resa possibile grazie alla composizione flessibile di elementi come spalle, moduli, ante e mensole, realizzati con materiali e varianti cromatiche diverse.

Questi elementi permettono di creare librerie, contenitori, vani a giorno e tante altre soluzioni che favoriscono l’integrazione tra soggiorno e zona cucina rendendo inverosimile il concetto di cucina stessa strettamente intesa.
Alle composizioni della cucina oggi si inseriscono mobili sospesi o a terra, che hanno la funzione di completare la zona conversazione o la zona pranzo, ma anche vani chiusi con ante dall’apertura a vasistas o a ribalta, vani a giorno con ripiani a vista che rendono un effetto molto più dinamico all’arredo, grazie anche alle eleganti combinazioni di finiture e materiali. 

Leggi anche: CREARE NUOVI SPAZI NEGLI STESSI MQ: LA CUCINA CHE DIVENTA CAMERETTA