mercoledì 22 luglio 2015

Scelta del Climatizzatore: quali considerazioni fare prima di acquistare

Climatizzazione: quali caratteristiche deve avere?
Nel momento in cui si procede alla ristrutturazione di una casa, si pensa quasi subito a dotare l'ambiente di un impianto di climatizzazione estiva, che tornerà sicuramente molto utile nei mesi più caldi dell'anno, soprattutto per la loro capacità di deumidificare l'aria. L'alta percentuale di umidità rende infatti invivibili le abitazioni, specialmente quelle situate nei grossi centri urbani, aumentando notevolmente la temperatura percepita.
I fastidi maggiori provengono dalla combinazione del clima torrido e afoso a cui si aggiunge l'inquinamento atmosferico, con effetti decisamente negativi sull'apparato respiratorio, specialmente per le persone anziane e per chi soffre appunto di problemi di respirazione.
É molto importante non limitarsi ad acquistare un climatizzatore qualsiasi, ma informarsi attentamente per scegliere l'apparecchio più idoneo alle esigenze dell'ambiente in cui verrà installato e per garantire condizioni di benessere.
La domanda allora è: perché non prediligere un sistema di climatizzazione intelligente, che sia in grado di garantire un livello di temperatura e di umidità corrette, ma anche un ambiente più salubre e un’aria più purificata?
Altro fattore che va ad aggiungersi ai precedenti nella scelta del climatizzatore in funzione delle torride temperature estive, è la considerazione che questi macchinari possono integrare o a volte addirittura sostituire un impianto di riscaldamento per il periodo invernale.

climatizzatore, climatizzazione
Scelta del Climatizzatore



Efficenza, funzionalità e Design
Innanzitutto in fase di acquisto di un apparecchio di climatizzazione bisognerà prediligere parametri di efficienza e funzionalità ma anche porre grande attenzione alle qualità estetiche e alla compatibilità con l'arredamento dell’abitazione in cui l'unità dovrà essere installata.

Silenziosità ed efficienza energetica
Quando si tratta di un'istallazione di un impianto di climatizzazione nella propria abitazione è indispensabile che l'unità sia silenziosa e abbia prestazioni avanzate ma con bassi consumi. Un climatizzatore molto efficiente ma allo stesso tempo molto rumoroso crea disagi notevoli in caso di funzionamento prolungato, senza considerare che le prestazioni si pagano in termini di consumo energetico se non si orienta la scelta sui modelli che abbiano una classe energetica di classe A.

Regolazione automatica e filtraggio
Altra caratteristica importante di un impianto è l'automatismo e la possibilità di programmazione per poter impostare automaticamente la temperatura del condizionatore e di conseguenza memorizzare le impostazioni scelte, non perdendo tempo a ripeterle ogni volta.

Integrazioni Domotiche
Negli ultimi anni sono stati lanciati sul mercato anche unità di climatizzazione più avanzate, impianti dotati di integrazioni domotiche che, oltre alla programmazione, anche settimanale, permettono di controllare l’apparecchio da remoto, attraverso dispositivi mobili come smartphone o tablet.

Filtraggio
Per migliorare la qualità dell'aria e per evitare la diffusione nell'ambiente di virus e batteri è necessario controllare che l'unità di climatizzazione sia provvista di un filtraggio avanzato.

Il filtro deve essere facilmente smontabile per poter essere lavato con regolarità, in modo da poter mantenere la sua efficacia per almeno 10 anni.