giovedì 25 giugno 2015

NON RIESCI A VENDERE? HAI PENSATO DI RISTRUTTURARE PER VENDERE?






Se ti ritrovi tra le mani un appartamento del genere, è ovvio che dovrai quanto meno fare qualche lavoretto per renderlo abitabile sia che tu lo voglia vendere, affittare o abitarci.
Analizziamo insieme quali passi fare per capire cosa fare di un immobile di questo tipo.
Se vuoi venderlo innanzitutto hai necessità di determinare il valore di mercato che ha attualmente l'appartamento in questione. In questo può aiutarti un agente immobiliare che valuterà diversi parametri, fra cui:


- la zona in cui l'appartamento si trova;

- dimensione dell'appartamento;

- valore medio attribuito agli appartamenti della zona

- stato di conservazione dell’immobile e dell’edificio in cui si trova;

Una volta calcolato il suo valore attuale, hai ora la facoltà di poter decidere se vale la pena ristrutturarlo oppure se conviene venderlo a prezzo di mercato.

Nel mercato immobiliare oggi troviamo diversi immobili con prezzi non allineati al valore reale di mercato, si tratta di immobili acquistati qualche anno fa a caro prezzo quindi i proprietari fanno fatica a perdere il loro investimento dimezzando il prezzo di vendita.

Un possibile acquirente, dalla sua, si trova già nella condizione di dover affrontare molte spese (agenzie immobiliari, notai, mobili) e spesso non può e non vuole trovarsi a investire altri soldi per un appartamento da ristrutturare, a meno che non riesca a comprarlo ad un prezzo davvero vantaggioso.

Diverso è se si trova davanti ad un immobile che però ha già tutte le carte in regola per essere abitato o personalizzato senza troppa fatica. Forse in quel caso vale la pena spendere qualcosa in più, trovandosi davanti già ad una buona parte di lavoro già fatta.

Quindi se hai un immobile di questo tipo, hai solo due possibilità: o abbassi il prezzo oppure aumenti il valore del tuo immobile giustificando così una richiesta di prezzo leggermente più alta della media.

In questi casi, l'unico modo per aumentare il valore dell'immobile è ristrutturare! Ovviamente per questo tipo di ristrutturazione è essenziale apportare migliorie basilari come:


-rifacimento a nuovo di impianto elettrico.


-rifacimento bagno


-cambio infissi, magari in pvc


-dove possibile la lucidazione dei pavimenti o sovrapposizione di pavimenti in laminato.


-imbiancatura

I lavori devono essere basilari, giusto il necessario per renderla un acquisto affidabile e mi raccomando, non esagerate con la personalizzazione,


Non dimentichiamo che degustibus non est disputandum ciò che per noi può essere meraviglioso, ad altri può non piacere.

Questi piccoli interventi possono valorizzare il tuo immobile di oltre il 25% il suo valore e se proprio non dovessi riuscire a venderlo potresti anche valutarlo a reddito, aspettando momenti più favorevoli per il mercato immobiliare.