domenica 27 aprile 2014

COME SCEGLIERE L'IMPRESA GIUSTA

È giunto finalmente il momento di ristrutturare casa vostra e non sapete da che parte cominciare per scegliere a chi affidare i lavori? Tranquilli è tutto normale, vi aiutiamo noi!

Eccovi qualche piccolo consiglio che vi potrà guidare nella giusta direzione verso un’ impresa seria, puntuale e competente.
Innanzitutto consigliamo di non richiedere troppi preventivi, portano solo tanta confusione non necessaria. Diciamo che 3/4 preventivi sono l’ideale per farsi un quadro generale chiaro e preciso.
Quando contattate queste imprese, assicuratevi che sia il sopralluogo che il preventivo siano COMPLETAMENTE GRATUITI e SENZA IMPEGNO. Al giorno d’oggi i furbetti sono ormai la quotidianità; cercano di raccimolare qua e la, e fare pagare i sopralluoghi è il metodo più rapido per farle.
Dunque fissate un sopralluogo, e fate molta attenzione a chi vi si presenterà davanti. Quella persona è il vostro primo contatto con l’impresa. La prima sarà una sensazione a pelle e se già il primo impatto non è vi ispira fiducia, allora forse sarà meglio indirizzarsi verso qualcun altro. State affidando la vostra casa nelle mani di qualcuno e dovrà essere una persona di cui vi dovete fidare al 100%.  

Fate attenzione: se vi fa tante domande sui vostri gusti, su quello che desiderate, prende le misure di tutto e fa delle proposte pertinenti allora siete sulla buona strada, mentre se parla solo lui, non facendovi esprimere ciò che volete che venga realizzato, ecco un’altra persona che non vi consigliamo di scegliere.
Ora sta a loro, dopo l’opportuno sopralluogo, inviarvi la loro offerta. Certo che se l’offerta arriva dopo 30 minuti che vi siete lasciati, significa che non ci ha lavorato abbastanza sopra e che molto probabilmente salteranno fuori extra durante i lavori. Dovete anche evitare coloro che l’offerta ve la inviano dopo 4/5 giorni, potrebbe significare che sono fin troppo oberati di lavoro e che molto probabilmente non riuscirebbero a occuparsi di casa vostra nel migliore dei modi. La tempistica normalmente corretta per la ricezione di una offerta completa di aggira intorno a 1/2 giorni, non di più.

Ricevete questa offerta. Come tutto l’aspetto è importante. Una impaginazione bene fatta e voci chiare e separate, vi faranno capire l’ eccellente organizzazione dell’impresa. La seconda cosa da notare è il fatto di proporvi un prezzo complessivo senza darvi la possibilità di valutare voce per voce i costi che dovrete affrontare(ed ecco qui un altro eliminato!)
Chiedete informazioni se qualcosa non vi è chiaro nell’ offerta: la chiarezza e i tempi di risposta alle vostre domande dovrebbero farvi riflettere su come puoi sarà la vostra comunicazione con l’impresa durante i lavori.


Mi raccomando non scegliete il prezzo più basso in assoluto, ma nemmeno quello più alto: l’impresa con il prezzo troppo basso sicuramente poi si riprenderà i soldini facendovi fare extra su extra con prezzi esorbitanti, che voi a forza firmerete e pagherete per avere ciò che volete; al contrario l’impresa con il costo più alto, ovviamente ha esagerato con i prezzi pensando di dover guadagnare solo con la vostra ristrutturazione. Stare nella fascia di prezzo che sta in mezzo è la scelta più indicata per tutti. Una volta scelta la vostra impresa di fiducia, è giunto il momento della firma del contratto di affidamento dei lavori in casa vostra. Leggete bene il contratto prima di firmarlo, fate inserire la data di inizio e fine lavori, sarà una garanzia in più per voi.
A proposito di garazia: le imprese serie e che sono sicure del loro operato, non avranno alcun problema a rilasciarvi una garanzia pari ad un minimo di 5 anni dalla fine dei lavori, dunque pretendetela, senza alcun timore.


Detto tutto ciò, date inizio ai lavori e in bocca al lupo!!!