Il rivestimento in gres porcellanato si conferma come uno dei rivestimenti di maggior successo per la sua qualità estetica e per la resistenza meccanica.
Si riconferma anche per il 2015 al Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, la tendenza a rivestire sia i pavimenti che le pareti di casa con piastrelle in gres porcellanato.Esempio di Gres Porcellanato |
Cos’è il Gres Porcellanato?
Il Gres Porcellanato è un materiale che permette la fedele riproduzione dei materiali naturali, come ad esempio la pietra e soprattutto il legno. La riproduzione è tale che il Gres riporta le sfumature, le ombre, i segni, i colori e i toni tipici di questi materiali.
Come si ottengono le riproduzioni del Gres?
Gli effetti naturali e le texture tridimensionali del Gres Porcellanato si ottengono grazie alla stampa digitale, che consente anche la riproduzione dei decori.
Al Cersaie fanno la loro comparsa anche le superfici effetto mattone e quelle tipo industriale: con nuovi formati, molto piccoli e in stile retrò, come il formato 7 x 28 cm. Arrivano anche le piastrelle molto grandi, di stampo industriale, come l’80 x 80 cm.
Essendo il grès porcellanato un materiale ceramico molto flessibile, permette la realizzazione di svariati formati e decori, nonchè l’utilizzo di moltissimi colori, la scelta tra superfici matt o lucide. Si può davvero dire che questo rivestimento si adatta a qualsiasi esigenza di stile e arredo. Il gres porcellanato si adatta tranquillamente a qualsiasi ambiente domestico, è resistente alla flessione, al gelo, alle macchie, allo scivolamento e all’abrasione, per tutti questi motivi lo si può scegliere in qualsiasi stanza della casa.
Mosaico in Gres Porcellanato |
Pulizia del Gres Porcellanato
Il rivestimento in Gres si mantiene pulito con detergenti e sgrassatori da diluire semplicemente in acqua. Si sconsigliano invece saponi oleosi e cere che potrebbero danneggiare la superficie delle piastrelle.