La moquette è la pavimentazione ideale quando abbiamo bisogno di un pavimento che sia isolante termico e acustico.
La moquette si presenta come una delle soluzioni tradizionali che si possono utilizzare per rivestire pavimenti di casa. Di seguito vi esponiamo alcuni vantaggi e qualche leggenda da sfatare.
Se siete alla ricerca del pavimento giusto per la vostra casa, avrete solo l’imbarazzo della scelta, oggi giorno esistono svariate soluzioni sia come pavimentazione che per il rivestimento di pavimenti già esistenti. Tra questi un classico che non tramonta proprio mai è senza dubbio la moquette.
La moquette è presente in commercio sotto forma di rotoli che possono essere sagomati per adattarsi alla dimensione delle stanze da rivestire.
VANTAGGI DELLA PAVIMENTAZIONE CON MOQUETTE
Moquette in Camera da Letto |
I vantaggi che si presentano se la nostra scelta ricade su una pavimentazione in moquette sono in primis di tipo estetico. Scegliere un rivestimento tessile ad esempio per la camera da letto dona un’atmosfera calda e romantica, ma soprattutto accogliente se si pensa che è una pavimentazione isolante.
La moquette si presenta anche come la soluzione ideale per la cameretta dei vostri bambini, visto che attutisce urti e rumore di passi, previene piccoli incidenti domestici in quanto riduce al minimo il rischio di scivolamento.
La moquette si rende particolarmente utile nel caso in cui ci sia l’esigenza di ricoprire un pavimento preesistente in maniera facile e veloce, in quanto i tempi per la posa e la rimozione sono molto brevi ed i costi sono contenuti.
Leggi anche: Ristrutturare casa: Guida alla scelta del Pavimento
QUALE COLORE SCEGLIERE?
Nella scelta del pavimento più adatto, la scelta del colore è molto importante in termini di funzionalità. Una moquette di colore chiaro, ad esempio una tonalità pastello, farà apparire più spaziosi anche gli ambienti più piccoli.
LEGGENDE LEGATE ALLA MOQUETTE
Esistono alcune leggende sul fatto che la moquette sia un tipo di pavimentazione che trattiene gli acari della polvere, in realtà gli ultimi studi di laboratorio e l’utilizzo di macchinari tecnologici permettono oggi di superare questa antiquata convinzione.
Per la pulizia quotidiana si consiglia di utilizzare un’aspirapolvere o un battitappeto e almeno una volta all’anno è consigliata una pulizia più profonda con l’uso di un prodotto specifico.