mercoledì 12 febbraio 2014

DETRAZIONE 50%

Nel 2014 sono state confermate le detrazioni per i lavori di manutenzione straordinaria. 

E voi direte quali sono questi lavori? Quali possiamo detrarre?

Eccovi una breve ma chiara lista di ciò che rientra nella detrazione:

  • sostituzione solai
  • sostituzione infissi esterni (tapparelle, persiane, ecc..)
  • realizzazione / rifacimento integrale o integrazione di servizi igienico/sanitari, ossia del bagno
  • rifacimento degli impianti (idrico, elettrico, termo)
  • frazionamento o unione di più unità immobiliari
Questi e solo questi rientrano nella categoria dei lavori detraibili. 
Molte imprese scorrette, per accaparrarsi clienti vi diranno che tutto è detraibile ma così non è. Se vi affiderete a queste imprese e malauguratamente vi sorprende un'agente del fisco alla porta per un controllo, non potrete lamentarvi se annullerà la vostra detrazione.



Per far si che tutto vada secondo i programmi, bisogna inizialmente che venga presenta in Comune una pratica edilizia per ottenere l'autorizzazione ai lavori che dovrete fare. 

Dopodiché è importante che effettuiate tutti i pagamenti tramite bonifico bancario (anche qui prestate attenzione: chiedete al Vs. referente presso la Vs. banca la modulistica specifica per i lavori di ristrutturazione, inserendo il codice fiscale di chi usufruisce della detrazione e il codice fiscale o il numero di partita IVA del beneficiario del pagamento). Le spese che non è possibile pagare con bonifico (ad esempio, oneri di urbanizzazione, diritti pagati per concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori, ritenute fiscali sugli onorari dei professionisti, imposte di bollo) possono essere pagate con le altre modalità.

E' inoltre necessario conservare tutte le fatture per la dichiarazione dei redditi. 
Tutte le spese che intendete detrarre, come ad esempio l'acquisto dei mobili, devono essere obbligatoriamente effettuati DOPO la presentazione della pratica in Comune, altrimenti non verranno considerate valide. 



Chi può usufruire della detrazione?
Facile! Ovviamente i proprietari o i nudi proprietari, ma non solo.
L’agevolazione spetta non solo a loro, ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese:


  • titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
  • locatari o comodatari