mercoledì 2 settembre 2015

Alcune idee fai da te per la ristrutturazione del bagno

Hai appena acquistato casa ma il bagno non ti convince?
Oppure vuoi vendere la tua casa e vuoi apportare qualche modifica al bagno…
Ecco alcuni consigli utili per una ristrutturazione del bagno fai da te.

Ristrutturazione bagno: prima e dopo
Il tuo bagno è cupo e vuoi dargli una nuova luce? Parti dal pavimento! Se le piastrelle sono vecchiotte ridipingile con una vernice apposita oppure ricoprile con una resina, che potrai tranquillamente acquistare nei negozi di bricolage. Se invece le piastrelle del pavimento sono eccessivamente rovinate o semplicemente non ti soddisfano più, potrai creare un nuovo strato: ti basterà acquistare nuove piastrelle e una colla specifica.

Leggi anche: Ristrutturare il bagno: quali materiali scegliere!


La luce è uno degli elementi fondamentali per creare uno spazio, per questo è una delle variabili da considerare in primis quando si procede all’acquisto di una casa. 
Vuoi dare luce nuova al tuo bagno? Puoi sperimentare con l’uso del colore: scegli le tonalità chiare, dal bianco al color crema oppure prediligi i toni vibranti del rosa. Se il vuoi cambiare il colore delle pareti del bagno, ridipingi le pareti con un colore nuovo e magari osa un pizzico di creatività, con le spugnature tono su tono o una greca stencil: in questo modo il vostro bagno acquisterà una nota inconfondibile.

Scegli dei faresti per il lavandino
L'illuminazione più adatta per il bagno
Le luci soft sono perfette per sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata e ritrovare il giusto benessere in un'atmosfera di serenità. Opta per un lampadario da personalizzare oppure costruisci una lampada fai da te con la carta. Per la luce da apporre sopra il lavandino, invece, monta dei faretti con un fascio di luce più decisa, indispensabile per il momento del make up.

Se stai pensando di ristrutturare il bagno completamente valuta anche l'idea di cambiare i sanitari. Ad un prezzo contenuto l'arredo bagno vi offre lavandini più ampi e comodi per vari usi domestici, dal design ergonomico, staccato da terra e ideale per velocizzare le pulizie. Un risparmio di tempo in uno spazio meglio concepito. 

Leggi anche: State pensando di ristrutturare il vostro bagno? Alcuni fattori che non potrete sottovalutare.


A questo punto non resta che prendere in considerazione l’organizzazione dello spazio.
Per muoversi agevolmente anche in uno spazio ridotto serve una strategia. Non permettere che tubetti e prodotti per la cura della persona si accumulino sui piani. Organizza lo spazio del bagno montando alcune mensole lungo una parete vuota; aggiungi dei cestini o delle scatole salvaspazio. Se poi c’è abbastanza spazio, potrete aggiungere una mensola per riporre gli asciugamani, pronti all’uso.

Leggi anche:Vivi in un monolocale? Alcuni trucchi salvaspazio



Un segreto che da un tocco chic? Lo specchio: sceglietelo grande, grandissimo, magari vintage per dare iportanza al vostro nuovo bagno!