lunedì 31 marzo 2014

Consigli per un ottimo isolamento acustico

Da diversi anni il rumore e diventato una delle prime fonti di inquinamento: di conseguenza ognuno di noi ha il bisogno di proteggersi dai suoni e dai rumori.
Esistono diversi tipi di fonti di inquinamento acustico dal quale proteggersi:
- rumore aereo (comprende i rumori provenienti da impianti stereo, tv, treni, traffico stradale)

- rumore da impatto (comprende i rumori provenienti dalla caduta di oggetti, dal calpestio soprattutto dai tacchi delle scarpe)

L’isolamento acustico è l’insieme degli accorgimenti presi per ridurre l'impatto che questo inquinamento ha su di noi.

Per proteggersi dall'inquinamento da rumori aerei, è necessario predisporre un isolamento delle pareti interne. Questo, solitamente, avviene realizzando una doppia parete con in mezzo del materiale fonoassorbente (in lana di roccia).Bisogna evitare le tracce degli impianti su queste pareti dove viene disposto il materiale fonoassorbente.
In aggiunta a ciò si può procedere all'utilizzo di intonaco fonoassorbente, formato dalla miscela di sughero, argilla, vari additivi, che miscelati con cemento o calce idraulica, formano un composto per intonaco ecologico (esterno e interno). Inoltre, anche gli infissi di ultima generazioni offrono un isolamento sia acustico che termico davvero eccellente.



Per proteggersi invece dall'inquinamento da calpestio, che di solito preoccupa sempre di più e crea numerose lamentele da parte dei vicini, bisognerà applicare sotto al massetto dei tappetini isolanti (composti da sughero, gomma ed altri materiali), in modo da realizzare una base "galleggiante".
Si crea così un cuscinetto che attutirà i colpi ed porterà benefici a chi abita sotto di voi.





Seguite i nostri lavori sul nostro SITO